Ski tour Dolomiti: zaino in spalla è tempo di escursioni

UNA DISCESA IN PISTA NON BASTA PIÙ CI VUOLE UNO SKI TOUR DOLOMITI

Ski tour Dolomiti, di rifugio in rifugio, fino alle vette innevate, scivolando tra boschi imbiancati e pendii baciati dal sole.

Le escursioni sugli sci sono ormai un must per i globe-trotter digitali, affamati d’avventura e alla costante ricerca del selfie perfetto. Tanto che gli skipass sono diventati ‘multiresort’ e le scuole sci delle Dolomiti propongono ogni anno emozionanti ski safari in mezzo alla natura selvaggia, lungo tutto l’arco alpino.

I più gettonati? Quelli che permettono di attraversare con gli sci ai piedi le maggiori stazioni sciistiche italiane, dall’Alto Adige al Bellunese, passando per il Trentino con un unico skipass Dolomiti Superski.

 

I 5 SKI TOUR DOLOMITI DA NON PERDERE CON SOSTA IN RIFUGIO

Sono 5 ski tour Dolomiti da provare almeno una volta nella vita per un’esperienza unica e indimenticabile nel paradiso invernale patrimonio naturale dell’umanità.

Dove storia e cultura si mescolano a paesaggi da sogno e alla buona cucina lungo 1200 chilometri di piste circondate dalle vette del CivettaPelmo5 Torri, TofanaLagazuoiSettsassSassongher, SassolungoSella e Marmolada

SKI TOUR DOLOMITI: SELLARONDA O GIRO DEI 4 PASSI

Il Sellaronda conosciuto anche come Giro dei 4 Passi (Campolongo, Pordoi, Sella e Gardena) è uno ski tour ad anello attorno al massiccio del Sella.

Oltre 50 km di piste percorribili in senso orario o antiorario in 5 ore, sempre con gli sci ai piedi, lungo le quali è d’obbligo una sosta in baita per gustare le prelibate specialità gastronomiche locali e godersi il paesaggio da una terrazza panoramica.

Dal Rifugio Salei al suggestivo ristorantino/wine bar ricavato da un antico fienile di montagna al Passo Sella (Fieniele Monte), fino al Rifugio Jimmi al Passo Gardena, lo ski tour diventa gourmet, un vero piacere per i sensi e per l’anima!

SKI TOUR DOLOMITI: GIRO DELLA GRANDE GUERRA

Tra i classici ski tour Dolomiti c’è il Giro della Grande Guerra, un vero must per conoscere la storia del primo grande conflitto mondiale e delle accese battaglie tra l'esercito austriaco e l'esercito italiano attorno al Col di Lana.

Il tour che parte dal Monte Lagazuoi, dove si consiglia almeno una notte in rifugio per una cena sotto le stelle o per ammirare il panorama illuminato dalle magiche luci dell’alba, segue il fronte dolomitico dove ancor oggi sono visibili le gallerie, le ferritoie scavate nella roccia, le postazioni militari e le trincee costruite dagli alpini italiani e tedeschi.

Il percorso del Giro della Grande Guerra tocca famose montagne dolomitiche come LagazuoiCivettaPelmoConturinesSettsassSella e Marmolada dove si attraversano le spettacolari cascate ghiacciate dei Serrai de Sottoguda ed è percorribile in 5/6 ore.

Tra i rifugi più frequentati: Rifugio Averau nell’area Lagazuoi 5 Torri rinomato per l’eccellente cucina per cui ha ricevuto numerosi e prestigiosi riconoscimenti internazionali e il Rifugio Lagazuoi noto per la sua spettacolare posizione, sopra le nuvole.

SKI TOUR DOLOMITI: GIRO SCIISTICO TRE CIME DI LAVAREDO

Tra un incredibile paesaggio alpino, pupazzi di neve giganti e una simpatica famiglia di renne che si aggira tra le piste e i rifugi, percorrere i 30 km del Giro Sciistico Tre Cime di Lavaredo, in Val Pusteria, è un po’ come entrare in una favola.

Il comprensorio sciistico di Sexten vicino al confine con l'Austria è infatti un carosello sciistico molto suggestivo e unisce il Monte Elmo con la Croda Rossa di Sesto e comprende il Passo Monte Croce, la Ski Area Val Comelico e il Monte Baranci.

Questo ski tour Dolomiti è percorribile in una giornata anche sostando in un rifugio in quota, dove ad attendere i buongustai è la tipica cucina austriaca. 

SKI TOUR DOLOMITI: GIRO SCIISTICO CORTINA OLIMPICA E CINEMATOGRAFICA

Proposto da Dolomiti SkiRock insieme ad uno Ski Safari 5 stelle, 5 giorni alla scoperta di tutti i comprensori sciistici dell'intera area Dolomitica (Cortina, Monte Elmo, Plan de Corones, Sellaronda, Civetta e Marmolada), il Giro Sciistico Cortina Olimpica e Cinematografica permette di conoscere il lato più glamour della Regina delle Dolomiti, da prima città olimpica italiana della storia a set cinematografico per grandi film (Berge in Flammen, 007, Vacanze di Natale, Cliffhanger).

Questo ski tour permette di scoprire in 5/6 ore insieme alle guide alpine le famose piste olimpioniche di Cortina e i luoghi dove sono state girate le scene dei film più famosi. 

SKI TOUR DOLOMITI: DOLOMITI DI BRENTA

ln Trentino un classico itenerario è invece quello che attraversa la grande ski area Dolomiti di Brenta. 150 kilometri di piste collegate da 62 impianti da Trento alla Val di Sole, fino alla Val Rendena, passando per Folgarida-MarillevaPinzolo e Madonna di Campiglio.